EMAS

Il Sistema di ecogestione ed audit (Eco-Management and Audit Scheme = EMAS) è un sistema ad adesione volontaria per le imprese e le organizzazioni che desiderano impegnarsi a valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

EMAS ha come prerequisito di accesso il rispetto della normativa ambientale applicabile. Il soggetto che intende ottenere la registrazione identifica gli obiettivi di miglioramento delle prestazioni ambientali che volontariamente intende conseguire, definisce il relativo programma di attuazione e redige una dichiarazione ambientale, che andrà obbligatoriamente resa pubblica, dopo che questa verrà convalidata, permettendo in questo modo di far registrare l’azienda EMAS. Il Sistema è incentrato sulla prevenzione ed il miglioramento continuo. EMAS è aperto a qualsiasi tipo di organizzazione del settore pubblico e privato che intenda migliorare la propria efficienza ambientale. Al sistema, definito dal Regolamento CE 1221/2009 (legge della UE), aderiscono gli Stati membri della Unione Europea, quelli dello spazio economico europeo e quelli candidati alla adesione alla UE.


ISO 14001

La ISO 14001 è un standard di gestione aziendale riconosciuto a livello internazionale. Fornisce un comprovato sistema per assicurare la conformità legislativa. Implementare un Sistema di Gestione Ambientale è un modo efficace per identificare e controllare l'impatto dell'organizzazione sull'ambiente.

I vantaggi di un Sistema di Gestione Ambientale scaturiscono innanzitutto dal risparmio di risorse ed energia. Con l'adozione di tale Standard si ottengono risparmi poiché si mira all’ottimizzazione dell’uso delle risorse e all'efficienza lavorativa che porta alla maggiore produttività. Buona prassi sarà la minimizzazione degli sprechi, migliorando l'efficienza energetica per ridurre i costi di gestione. Inoltre la corretta applicazione del sistema porta l’azienda ad un miglioramento continuo delle performances ambientali. Ma non solo, stabilire degli specifici target attraverso una politica ambientale e misurare nel tempo le proprie prestazioni assicura il mantenimento, l’efficacia e l’efficienza del sistema stesso. Altro vantaggio sarà la riduzione degli incidenti ambientali, delle relative denunce e delle multe.