ISO 9001

La norma ISO 9001 è uno standard internazionale volontario per la gestione della qualità pubblicato da ISO (International Organization of Standardization). Rappresenta per le imprese che l'adottano un reale strumento di gestione della qualità dei processi, che si basa su otto principi fondamentali:

1 Orientamento al cliente - 2 Leadership - 3 Coinvolgimento del personale - 4 Approccio per processi - 5 Approccio sistemico alla gestione - 6 Miglioramento continuo - 7 Decisioni basate su dati di fatto - 8 Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.

Nell'attuale contesto competitivo, i clienti chiedono ai propri fornitori precisi standard qualitativi. Sui fornitori che dimostrano la conformità ricadrà la scelta dei committenti ed è per questo che la Qualità diventa punto di forza sul quale le organizzazioni puntano.

Un Sistema di Gestione della Qualità apporta all'azienda che l'adotta parecchi vantaggi.

Tra questi possiamo sottolineare:

  • la capacità dell'impresa di soddisfare le aspettative del cliente e i requisiti di legge;

  • il miglioramento continuo delle prestazioni che l'azienda ottiene giorno dopo giorno;

  • l'efficienza aziendale: miglioramento nell'implementazione dei processi aziendali e nell'efficienza operativa. E' la scelta giusta per una conduzione efficiente dell'impresa;

  • la maggiore soddisfazione del cliente;

  • la garanzia dell'affidabilità dei processi nell'ottica del rispetto e del soddisfacimento delle aspettative dei clienti;

  • il miglioramento dei risultati economici.